lunedì 7 luglio 2008

Adamello 5-6 Luglio 2008

Adamello, un nome che evoca la grande guerra, ma anche una montagna e un ghiacciaio stupendi.
Siamo partiti sabato alle 4 da Ivrea, scarponi ai piedi alle 10 e una lunga camminata da quota 1585 fino al rifugio dei Caduti dell' Adamello quota 3050. Il sentiero abbastanza impegnativo prevede anche un tratto attrezzato con corde fisse e si snoda in un bel vallone con magnifiche cascate.
Il rifugio è molto bello, il gestore è gentilissimo, e il goulasch è memorabile.
Al mattino ramponi ai piedi alle 6, ci leghiamo, un lungo e facile ghiacciaio, un po' di emozione sulle roccette finali e poco prima delle 10 siamo in vetta.
Per fortuna il tempo finora ha tenuto ma bisogna affrettarsi perchè sta peggiorando.
Foto ricordo e via. Attraversiamo in discesa il ghiacciaio che è molto bello con vari tratti di ghiaccio vivo , ruscelletti e qualche crepaccio nella parte terminale e poi inizia un sentiero senza fine che verso le 17 ci porta , sotto la pioggia, alle auto.
Alle 24 siamo a Ivrea, stanchi ma soddisfatti.
Un grazie agli splendidi capigita Marino e Ilario e complimenti a tutti quelli che sono arrivati in vetta: Dario, Giovanni, Max, Gianni, Valter , Massimo, Cinzia, Marina.



Vedi anche su http://www.caiivrea.it/ il link http://www.caiivrea.it/index.php?option=com_content&view=article&id=166:adamello-5-6-luglio-2008&catid=61:alpinismo-oltre-il-rifugio&Itemid=54